BLOG VIENI AL PUNTO!

  1. Lancio in paracadute: una botta di Libertà!

    AvatarBy Serena - Peer educator il 20 April 2021
     
    0 Comments   67 Views
    .
    Era il 2014 quando ho iniziato a maturare l'idea del lancio in tandem paracadute, ma un po' per non spendere 260€, un po' per paura che non ci fossero in Salento istruttori qualificati per il lancio con persone con disabilità, ho sempre rimandato.
    Tre anni fa ho visto sul profilo social della mia amica Teresa (ha la sclerosi multipla) le foto del suo lancio in tandem. Le ho chiesto informazioni e ho scoperto l'esistenza di una scuola di paracadutismo - addestrata anche per il lancio di persone con disabilità - a Sant'Andrea, a pochi km da Lecce.
    Felicità, entusiasmo.... ma rimando ancora.
    Anno 2020, l'anno dei miei 30 anni.... pochi giorni dopo il mio compleanno scatta il lockdown. Nessuno di noi sapeva cosa significasse quel termine fino in fondo. I primi giorni era quasi piacevole avere finalmente del tempo da dedicare a ciò che mi piaceva fare, a riposo. Poi però, con il tempo, restare chiusa per me diventava sempre più difficile e frustrante. Così mentre mia cognata, Martina, preparava tante cose buone da mangiare, io preparavo i cocktail... rigorosamente straalcolici! :-).
    Le mie doti da bevitrice erano già note ai più, ma quelle da barlady non erano ancora note neanche alla sottoscritta.
    Nel contempo continuavo a leggere libri su quella che è un'altra delle mie più grandi passioni: la sessualità. Mi informavo oltre che per curiosità personale, anche per scrivere sul forum Abbatti tabù, nato nello stesso periodo.

    E così tornava alla mente un progetto di cui parlavo da tantissimi anni con la mia terapista occupazionale: affrontare la sessualità in un contesto di equipe multidiplinare che potesse dare alle persone con disabilità l'autonomia anche in quella sfera della vita quotidiana. Perchè sì, diciamocelo, il sesso è una cosa bella.... (ciò che lo rende meno bello è quando per qualche motivo non si riesce a fare).
    Ma poichè il sesso si fa insieme, mi mancava un tassello: come fare a non targhettizzarlo dando al contempo tutte le informazioni su strategie e tecniche di cui potrebbero aver bisogno le persone con una disabilità motoria? 🤔
    Ed ecco che mi capita tra le mani (anzi sul telefono perchè ho scaricato l'ebook ) un libro dedicato al piacere femminile della Dott.ssa Carrozzo in cui, scrivendo di donne, in un paragrafo scrive del piacere per le donne con lesione midollare. Wow! In un libro dove non si parla di disabilità, ma di piacere, si parla anche di disabilità? Che aliena questa sessuologa 🤢 credo abbia la mia stessa disabilità. E così mi sono detta: "ma cosa c'è di meglio che unire sesso e alcol?". Una volta trovata la squadra .... (ve ne parlerò più approfonditamente in un altro articolo se vorrete) mi sono lanciata letteralmente in Vieni al Punto! Ma l'8 settembre 2020 anche nel vuoto a 4000 metri d'altezza, passando da 0 a 200 km/h in soli 4 secondi. Richiede un certo coraggio e sangue freddo CERTO, ma la sensazione di Libertà è stata unica. Quella libertà che quotidianamente, spesso, non ho in quanto il mio fisico (a volte) non viaggia con la stessa velocità delle mia mente. Ma niente può fermare il mio spirito libero.
    Per gli essere umani volare è qualcosa di innaturale, non tutti possono farlo poiché la voglia di volare deve essere più forte della paura di cadere, specie in un mondo in cui siamo tutti schiavi delle leggi di gravità.
    Ricerco il brivido della libertà perchè la vita è un brivido che vola via e io ho voglia di vivere.... non mi accontento di sopravvivere. Come dice Jovanotti:
    "Parola magica, mettila in pratica
    Senti che bella è, quant'è difficile
    E non si ferma mai, non si riposa mai
    Ha mille rughe ma è sempre giovane
    Ha cicatrici qua, ferite aperte là
    Ma se ti tocca lei ti guarirà
    Ha labbra morbide, braccia fortissime
    E se ti abbraccia ti libererà
    La voglio qui per me, la voglio qui per te
    La voglio anche per chi non la vuole per sé
    Tempi difficili, a volte tragici
    Bisogna crederci e non arrendersi
    Viva la libertà (viva)"

    G0029086

    Edited by admin - 20/4/2021, 23:45
      Share  
     
    .